giovedì 15 novembre 2012

NEWS IN PILLOLE


Dal Consiglio europeo una mazzata sulla pac
Se 8 miliardi sembravano tanti, cosa pensare di 25? Stiamo parlando dei tagli al bilancio della pac per il 2014-2020 e della proposta lanciata dal presidente del Consiglio europeo Herman Van Rompuy sulla riduzione del budget dell’Ue, che va ben oltre le già pesanti decurtazioni proposte da Commissione e presidenza di turno cipriota. Lo stesso commissario Dacian Ciolos ha parlato di un «salto indietro di 30 anni, che va contro lo sforzo di rendere la pac più equa, più verde, più efficiente». In effetti il documento del Consiglio parla di ampliamento del criterio di distribuzione degli aiuti diretti non basandolo solo sulla superficie, ma con tagli di questo genere è difficile immaginare la tanto annunciata riforma forte in grado di rilanciare l’agricoltura europea.
 
Tagli al gasolio agricolo
Franco Verrascina, presidente Copagri: «Credo che le nostre istituzioni, e nella fattispecie il Parlamento, continuino a manifestare una miopia davvero grave e preoccupante nei confronti del settore dell'agricoltura, che invece, in questi anni di profonda crisi ha più volte dimostrato che se fosse sostenute da una seria ed organica politica nazionale potrebbe fare la sua parte nel superamento della stessa crisi e per una prospettiva di ripresa e di sviluppo. Già tartassati da oneri fiscali e contributivi che mettono repentaglio la tenuta delle imprese agricole ora si paventa un'altra misura particolarmente stringente per le possibilità dei nostri produttori agricoli: la riduzione del contingente di gasolio agricolo nella misura del 10%. A noi non stava bene neanche il 5% del testo originario, ma così è troppo».
 
Prima conta dei danni del maltempo
Con il ritiro delle acque si contano i danni che nelle campagne potrebbero arrivare a 100 milioni di euro a causa degli allagamenti, frane e smottamenti che hanno colpito le infrastrutture nelle aree rurali, le coltivazioni agricole, ma anche causato la morte di animali, devastato stalle, serre, cantine e impianti di trasformazione alimentare, dalla Toscana al Lazio, dall’Umbria al Veneto. Nel fare un primo approssimativo bilancio dell’ondata di maltempo la Coldiretti chiede che siano avviate le procedure per la richiesta dello stato di calamità nelle zone colpite e l’esonero dai contributi previdenziali e tributari.
 
Via libera al Pacchetto qualità
Il Consiglio ecofin, composto dai ministri europei dell’economia, ha approvato il Pacchetto qualità per i prodotti agricoli e agroalimentari sulla base dell'accordo raggiunto in prima lettura dal Consiglio con il Parlamento europeo. i principali elementi del regolamento prevedono un rafforzamento dell'attuale normativa per dop e igp; una profonda riforma delle stg (specialitaà tradizionali garantite) e un nuovo quadro normativo per nuove denominazioni opzionali che forniscano ai consumatori ulteriori informazioni. Agra Press

Newsletter dall'Informatore Agrario
 
 

Nessun commento:

Posta un commento